L’app aggregatrice di notizie si è concentrata su puzzle e giochi “più accoglienti per i nuovi arrivati”.

È un’epoca d’oro per chi ama i giochi a basso costo su Internet. Persino LinkedIn sa che i puzzle di una volta al giorno sono ottimi per coinvolgere gli utenti e convincerli a tornare più volte.

E ora abbiamo un altro gioco da aggiungere al mix. Lunedì Apple ha presentato un gioco di parole originale, chiamato Quartiles, per gli abbonati ad Apple News+. Con il lancio di iOS 17.5, il gioco è disponibile per gli abbonati ad Apple News+ (13 dollari al mese) negli Stati Uniti e in Canada.

Come il New York Times ha fatto con il suo gioco di successo Connections, Apple ha sviluppato internamente il suo gioco originale. Alcuni hanno paragonato il nuovo gioco a Wordle, ma Quartiles mi ha ricordato più Spelling Bee, con pezzi di due o tre lettere – invece di singole lettere – usati per trovare il maggior numero possibile di parole. (A proposito, la somiglianza non è necessariamente una critica. I giochi di LinkedIn? Una recensione entusiasta ha notato che “è notevole, e quasi spudorato, quanto LinkedIn segua da vicino la formula del Times”).

Il New York Times ha avuto successo nel raggruppare prodotti non giornalistici come i giochi negli abbonamenti. Giochi esclusivi per il Times come Wordle, Connections e Spelling Bee sono stati fondamentali per attirare milioni di utenti, compresi quelli che non si identificano come cruciverbisti. (Name Drop del New Yorker e Cinematrix di Vulture sono altri giochi originali sviluppati da organizzazioni giornalistiche). Apple ha iniziato a lavorare su idee per un proprio gioco di parole originale subito dopo l’introduzione dei cruciverba nell’app Apple News e si è resa conto di quanto i cruciverba fossero in grado di coinvolgere e fidelizzare i lettori.

In Quartiles, i punti bonus vengono assegnati per le parole a quattro tile (da qui il nome!). – e gli utenti scalano le classifiche come Apprendista, Costruttore, Fabbricante di parole ed Esperto man mano che creano parole. (“Esperto” sembra un po’ meno probabile di “Ape regina” per ispirare il proprio merch). Un “tracker delle strisce” aiuta a incoraggiare gli utenti a tornare.
Apple ha iniziato da cinque anni a vendere abbonamenti ad Apple News+ insieme ad Apple TV+ e Apple Music nella sua redditizia attività di servizi. Il gioco originale è solo una delle numerose novità introdotte negli ultimi mesi per gli utenti dell’app aggregatore di notizie. Apple ha anche investito in redattori per aiutare a curare le notizie. Ha lanciato versioni narrate professionalmente di articoli pubblicati dai partner e ha lanciato podcast di notizie originali come il quotidiano News Today e In Conversation, condotto dall’ex giornalista della WNYC Shumita Basu.

L’offerta audio non è dissimile da quella che il New York Times ha deciso di offrire nella sua app audio standalone, anche se in quel caso il giornalismo narrato è fortemente orientato verso il lavoro del Times, mentre Apple News offre il lavoro di centinaia di pubblicazioni partner.

L’ultimo aggiornamento di Apple News include anche una modalità offline, spesso richiesta, per consentire agli utenti di leggere e ascoltare le notizie senza una connessione a Internet o al cellulare. L’app scaricherà automaticamente contenuti personalizzati in base alle abitudini dell’utente in fatto di notizie. Per il presidente, che a quanto pare è un assiduo frequentatore di Apple News, si tratterebbe degli ultimi articoli sul “comportamento insolito degli animali”.

Nella speranza di rendere l’app un’abitudine quotidiana per un maggior numero di utenti, Apple ha dedicato particolare impegno ai suoi rompicapo, iniziando con un cruciverba giornaliero e con dei mini-match nel 2023 e aggiungendo funzioni incentrate sulle statistiche come le strisce, le classifiche e i record personali.

“I cruciverba sono il complemento perfetto per le notizie”, ha scritto l’editore di Puzzles Ross Trudeau presentando i cruciverba l’anno scorso. “A differenza di molte delle notizie che leggiamo nei titoli dei giornali, il cruciverba rappresenta una sfida che, con un po’ di impegno, si rivela avere una serie ordinata di risposte. È un problema progettato per essere risolto”.
Trudeau ha dichiarato che Apple adotterà “un approccio moderno” ai cruciverba nel tentativo di renderli “più accoglienti per i nuovi arrivati”. Ha spiegato:

“Vogliamo sfidare l’atteggiamento secondo cui bisogna conoscere cose oscure per risolvere i cruciverba. Con le nostre scuse agli appassionati del Medioevo, non chiederemo ai risolutori di evocare parole di risposta come Edda o eterne”, ha scritto Trudeau. “Intendiamo anche eliminare il linguaggio opaco e codificato spesso presente negli indizi dei cruciverba. In un cruciverba della vecchia scuola, l’URSS potrebbe avere un indizio del tipo: “La vecchia federazione di Brezhnev, per breve tempo”. Noi non lo faremo. Useremo un linguaggio semplice: ‘Paese che si è sciolto nel ’91’”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *