Sono aperte le candidature per l’EU Investigative Journalism Award 2024, con cui l’Unione Europea premierà le migliori storie realizzate in Albania durante l’anno solare precedente. Il montepremi per il nostro Paese è di 10.000 euro e il riconoscimento viene assegnato nell’ambito del progetto “Rafforzamento del giornalismo di qualità nei Balcani occidentali e in Turchia II”. Il premio mira a riconoscere e presentare i risultati eccezionali del giornalismo investigativo e ad aumentare la visibilità delle storie di qualità.

Il premio viene assegnato nella regione dei Balcani occidentali (Serbia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro, Kosovo, Macedonia settentrionale) e in Turchia, e quest’anno vengono premiate anche le migliori storie regionali.

Il montepremi per i premi nazionali e regionali ammonta a 10.000 euro. In ogni Paese vengono premiate le tre migliori storie dell’anno e i premi nazionali e regionali ammontano a 5.000 euro (per il primo posto), 3.000 (per il secondo) e 2.000 (per il terzo).

Ogni candidato può candidare la propria opera a un premio nazionale e/o regionale e il numero massimo di candidature per ogni candidato è di tre. Il concorso di quest’anno è speciale perché i membri della giuria dei concorsi nazionali hanno il diritto esclusivo di proporre storie che ritengono rilevanti per il concorso regionale, anche se la storia non è stata inizialmente candidata per quel livello del concorso.

L’organizzatore del premio è, ancora una volta, Thomson Media, un’organizzazione con decenni di esperienza nello sviluppo dei media e nella promozione della libertà dei media a livello globale.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 13 giugno 2024, fino a mezzanotte CET, e tutti gli interessati possono trovare maggiori dettagli e candidarsi al progetto al link: https://euwbmedia.com/2024/05/call-opens-for-eu-award-for-investigative-journalism-2024/.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *